estradizione - An Overview



Questo processo si basa su trattati internazionali e accordi bilaterali tra nazioni, che stabiliscono le regole e le method da seguire. Gli Stati Uniti hanno stipulato numerosi accordi di estradizione con altri paesi in tutto il mondo per facilitare questo processo.

In entrambi i casi, la richiesta si verifica nel momento in cui il soggetto deve essere sottoposto a processo nello Stato richiedente o debba scontare una condanna. Nel primo caso si parla di estradizione di cognizione o processuale. Nel secondo, l'estradizione è esecutiva.

L'ipotesi da valutare attentamente è quella prevista dall'artwork. 7204 che prevede accordi politici tra il Ministero della giustizia e lo Stato estero for every l'estradizione, accordi che si riveleranno vincolanti anche in sede processuale.

se il reato è coperto da amnistia nel paese dell’Unione a cui è stato chiesto di consegnare il colpevole;

Il saggio avanza una lettura della contemporaneità a partire dalla coppia concettuale protezione/esposizione

Francia-Argentina, rissa in campo nei quarti alle Olimpiadi: schiaffi e spintoni dopo il fischio finale

Un articolo della Convenzione europea firmata a Parigi il 13 dicembre check it out 1957 e che prevede, in particolare, l’originale o la copia autentica sia della sentenza di condanna esecutiva sia del mandato di cattura o di qualsiasi altro atto avente la stessa efficacia; una esposizione dei fatti for each i quali l’estradizione viene richiesta.

Lo riporta il The big apple Situations, sottolineando che un alto funzionario del Pentagono ha approvato il patteggiamento per tutti e tre, che sono sotto la custodia americana dal 2003.

Questa richiesta deve includere documentazione dettagliata che dimostri la colpevolezza dell’individuo e l’adeguatezza delle accuse.

L’estradizione viene poi regolata da alcuni articoli del codice di method penale. In particolare, dalla lettura dell’art- 696 this website cpc, emerge che l’estradizione sia regolata:

Se l’estradando ha dato il proprio consenso, ovvero se la fase giurisdizionale si conclude con una sentenza favorevole non più ricorribile for every cassazione, si apre una ulteriore fase amministrativa del procedimento, quella finale.

Secondo gli accordi see it here presi tra Italia e Cina il trattato sull’estradizione ha durata indeterminata!

Il Ministro della Giustizia make a decision se concedere o meno l’estradizione, entro quarantacinque giorni dalla:

697 del Codice di Procedura Penale italiano. L’estraneo è l’unico strumento per consegnare un soggetto a un’autorità straniera for every l’esecuzione della pena.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *